• Home
  • Chi Siamo
  • L’accademia
  • Corsi ed Eventi
  • Blog
  • Contatti
Qualche domanda?
+39 340 6853938
chiara.zambianchi@kinesiologiaequantica.com
Kinesiologia Emozionale QuanticaKinesiologia Emozionale Quantica
  • Home
  • Chi Siamo
  • L’accademia
  • Corsi ed Eventi
  • Blog
  • Contatti

Pillole di kinesiologia

  • Home
  • Blog
  • Pillole di kinesiologia
  • Stress da Covid-19 e Kinesiologia

Stress da Covid-19 e Kinesiologia

  • Date 17 Novembre 2020

Secondo te, quanto pesa  e quanto pesera’ nella tua vita lo stress che stai accumulando in questo periodo?

Non ti sto parlando di stress in generale, ma di Stress da Covid-19, ossia uno stress derivante da quanto stai vivendo e da quanto abbiamo vissuto tutti come umanita’ intera da febbraio 2020 a oggi.
Purtroppo questo periodo prolungato di paura, incertezza e i relativi lockdown parziali e a singhiozzo, avranno un peso significativo sulla tua vita.
Questo VIRUS SARS COV – 2 e  la relativa patologia chiamata  COVID-19, sta sconquassando le nostre vite silenziosamente da piu’ punti di vista.
Ancora troppe poche voci autorevoli stanno parlando delle conseguenze  e dell’eredita’ che ci lascera’ nel tempo tutto questo periodo, probabilmente anche perche’ non abbiamo una visione chiara, ma al contrario piuttosto annebbiata di cio’ che sara’…..

Attenzione al carico di stress da COVID-19!

All’orizzonte lo scenario che ci si presenta, è quello di grandi DIFFICOLTA’ ADATTATIVE, non solo dal punto di vista della salute fisica, ma anche e soprattutto dal punto di vista psicologico, economico e sociale.
Come sai, moltissimi studi scientifici affermano che oltre ai problemi di salute mentale, ogni persona sottoposta a stress prolungato può sviluppare anche gravi problemi di salute fisica che possono manifestarsi anche a distanza di tempo.
Questo significa che, se hai avuto la fortuna di non contrarre personalmente questo tipo di Coronavirus, nonostante sia ormai endemico, cio’ non ti mette al riparo da tutti i danni che nel tempo potresti sviluppare.
Alcuni esperti affermano che psicologicamente questo periodo e’ stressante quasi quanto una vera e propria “guerra”, ossia che possa essere talmente pesante da “innescare” diversi disturbi, la cui gravita’ e le cui conseguenze non sono ancora ben chiare.
In particolar modo i rischi psicosociali a cui stiamo andando incontro derivano da inadeguate modalità di progettazione, organizzazione e gestione della vita e del lavoro e da un contesto socialmente difficile e possono avere conseguenze psicologiche, fisiche e sociali negative, come stress, esaurimento o depressione.
Pensaci:
In un paese dove abbiamo quotidianamente lottato contro lo spettro del PIL come parametro quasi utopico da colmare, oggi ci ritroviamo a dover fare i conti con qualcosa di totalmente inaspettato i cui strascichi non sappiamo cosa porteranno nelle nostre vite.

Occorre cambiare pensiero, osservare, reinventarci.

Ma come?

Che cosa ci aspetta?

Quale sarà e come sarà il mondo domani?

Non abbiamo certezze.
E immagino che a te, come a tutti, questa incertezza mina nel profondo, tutti i tuoi progetti di vita, i tuoi obiettivi personali e professionali, e ancora piu’ in profondita’ la tua volonta’ e magari anche la tua fiducia nel futuro.
Ora, più che mai, le difficoltà per le famiglie, gli imprenditori e i lavoratori in genere si sono amplificate a dismisura e occorre saper gestire la propria realtà in tempo presente sia dal punto di vista economico e materiale, sia dal punto di vista emozionale, mentale ed energetico.
Questo periodo, non ancora terminato, si porterà dietro parecchi disagi e a questi siamo chiamati a far fronte ognuno con i propri mezzi e con grande solerzia, ritrovandoci in una dimensione collettiva diversa.
Uno sforzo immane per ogni essere umano, ognuno alle prese con la gestione concreta del proprio orticello e della propria quotidianità.
I lavoratori soffrono di stress quando le richieste della loro attività sono eccessive e più grandi della loro capacità di farvi fronte e in questo periodo si trovano di fronte a grandissime incertezze riguardo al futuro.
Le famiglie, si sono trovate a gestire anche l’educazione scolastica dei figli con grandi difficoltà.
Gli affetti vissuti a distanza, i lutti e i decessi dei propri cari affrontati nell’isolamento, la paura per il domani, sono state esperienze veramente sconvolgenti e disumane e hanno creato alla comunità grandi disagi psico-emozionali ed energetici…

Il mio consiglio da Naturopata e Kinesiologa?

1) Il mio consiglio e’ quello di impegnarti a vivere il presente con GRATITUDINE per tutto cio’ che hai, non resistendo a tutto questo ma provando a fluire con gli eventi e con la vita. Se sei credente prega, manda luce, medita, porta il piu’ possibile PACE A MADRE TERRA.

Accettare nel profondo che il momento e’ questo, che non e’ facile ma che possiamo attraversarlo un giorno alla volta con fiducia e’ un buon inizio.

2) Ti invito poi a ritornare il piu’ possibile in CONTATTO CON LA NATURA e i suoi ritmi (una passeggiata, curare una pianta, un animale, raccogliere la frutta, cimentarsi nel creare un erbario con le bellissime foglie d’autunno ecc..), staccando il piu’ possibile da tutte le fonti di notizie intrise di paura e incertezza (televisione, internet, social). Attenzione non ti sto esortando a NEGARE il problema, ma a non nutrirlo con emozioni negative tue e degli altri.

Amplificarlo certamente non ti serve!

3) Ti consiglio, altresi’, di impegnarti in uno stile di vita nuovo, un’ALIMENTAZIONE SANA, magari anche implementando la tua dieta con integratori a base di Echinacea Purpurea, Uncaria Tomentosa, Griffonia, Rosa Canina, Astragalo, Scutellaria, e buone dosi di Vitamina C e D, utilissime al nostro sistema immunitario e al il nostro sistema nervoso. Auitare, insomma, tutto il tuo sistema mente-corpo a rimanere sano e a prevenire per quanto possibile disagi e infiammazioni.

4) Infine ti consiglio di STARE del REGOLE del gioco, non tanto perche’ siano tutte assolutamente giuste e scientificamente corrette, quanto perche’ hai bisogno di NON DISPERDERE ENERGIA a combattere contro i mulini a vento. Personalmente credo sia il momento di risparmiare forze ed energie personali, emotive e materiali, per poi, una volta finito questo difficile passaggio, essere in salute (fisica ed emotiva) e affrontare il nuovo mondo e proseguire al meglio la nastra vita.

Non credo che come “cittadini globali” oggi saremmo in grado di impattare in modo costruttivo, un momento di caos generale ancora piu’ intenso di quello attuale.

Finita la tempesta, torna sempre il cielo limpido e terso.

Dopo la notte piu’ buia, sorge sempre il sole.

Questo e’ quello che e’ accaduto nel corso della storia dell’Umanita’, questo accade ogni giorno sotto i nostri occhi.

Sono convinta che l’alba di una nuova Umanita’ stia arrivando!

Dobbiamo semplicemente fluire, ognuno a proprio modo, mantenendo il nostro bagaglio essenziale e leggero, opponendo meno resistenza possibile e lasciarci trasportare….
Infine mi sento di dirti che con la Kinesiologia Emozionale Quantica® hai la possibilità di aiutarti e sostenerti e iniziare a lasciare andare e a trasformare tutto ciò che di questo periodo non ti serve e ti limita anche nell’avere una visione più nitida, più positiva e propositiva per il tuo immediato futuro.
Sappi che per informazioni e appuntamenti, gli operatori K.e.Q.® di tutta Italia sono disponibili per affiancarti e aiutarti a ritrovare le tue soluzioni personali in questo difficile passaggio.
Puoi  contattarli direttamente oppure mandare una mail tramite il sito www.kinesiologiaequantica.com

E se, per qualsiasi motivo, non ritenessi questa la strada giusta per te, non arenarti!

Cerca un sostegno, chiedi una mano a chi ritieni e a chi senti possa esserti di aiuto e, se puoi, sii di sostegno al tuo prossimo come puoi!

Buon passaggio e buona vita!

Chiara Zambianchi

    Previous post

    Coronavirus oggi: come sopravvivere
    17 Novembre 2020

    You may also like

    course-4
    Stress da Covid-19 e Kinesiologia
    17 Novembre, 2020
    felicita
    Coronavirus oggi: come sopravvivere
    8 Marzo, 2020
    test kinesiologico stesi
    Operatore kinesiologico: conviene diventare un professionista della kinesiologia?
    3 Ottobre, 2019

    Leave A Reply Annulla risposta

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Cerca nel sito

    Prossimi eventi

    Non ci sono eventi in arrivo al momento.

    Ultimi Articoli

    Stress da Covid-19 e Kinesiologia
    17Nov2020
    Coronavirus oggi: come sopravvivere
    08Mar2020
    Operatore kinesiologico: conviene diventare un professionista della kinesiologia?
    03Ott2019
    Test kinesiologico per animali
    31Ago2019
    Test Kinesiologico con i Fiori di Bach
    19Ago2019
    logo-eduma-the-best-lms-wordpress-theme

    CHIARA ZAMBIANCHI, Naturopata, Kinesiologa, fondatrice della Scuola di Kinesiologia Emozionale Quantica, ha ideato un Metodo pratico per ascoltare il corpo e accompagnare le persone a ritrovare se stesse e il proprio benessere psicofisico.

    Links

    • Chi Siamo
    • Contattaci

    Contatti

    Kinesiologia emozionale Quantica®

    Segreteria Organizzativa
    Via Napoleone Masi n°17, Rimini
    partita IVA: 02067310397

    Scuola
    Gymnasium di Terra e Sole Via Melozzo da Forlì n.6 Rimini

    +39 340 6853938 (Mobile)

    chiara.zambianchi@kinesiologiaequantica.com

    segreteria@kinesiologiaequantica.com

    Lunedi - Venerdi : 9.00 - 19.00

    Kinesiologia emozionale Quantica®

    Privacy Policy Cookie Policy