K.e.VOCE
KinEmoVocis®

Gratis
CANTANTEok

La Kinesiologia Emozionale della Voce, KinEmoVocis® nasce dall’esperienza e dalla collaborazione con Susanna Polzoni, artista, cantante, attrice.

Susanna Polzoni
Vocologa Artistica, cantante, vocal coach, performer , musicista
Studia e pratica le arti performative (canto, musica, danza, recitazione) fin dai suoi primi anni di vita. Tra i suoi principali studi in ambito artistico: Vocologia Artistica – corso di Alta Formazione dell’Università di Bologna, diretto dal Dott. F. Fussi nel 2017, diploma professionale alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna diretta da Shawna Farrell nel 2006, diploma Accademico I° Liv. in Canto presso l’Istituto AFAM G. B. Pergolesi di Ancona, corso di Musical Theater a Londra presso la Mountview Academy of the Performing Arts nell’estate 2008, attualmente iscritta al Biennio Accademico in Jazz e linguaggi musicali del nostro tempo al conservatorio B. Maderna di Cesena. Canta in svariati progetti di generi molto differenti che spaziano dal pop al klezmer, dal rock al jazz.
Lavora come attrice teatrale e performer di musical nei teatri di tutt’Italia e in video e cortometraggi di produzione indipendente.
Viene regolarmente invitata come giudice e conduttrice di masterclass in Festival Internazionali di Arti Performative (Bielorussia, Lettonia, Finlandia, Spagna, Georgia).
Insegna canto, tecnica vocale, vocalità d’insieme, vocalità per attori, recitazione, musical theater da oltre 12 anni.
Compone brani propri per testo e musica ed affianca allo studio del canto vari strumenti musicali, con i quali spesso si accompagna (pianoforte, percussioni, violino, chitarra, basso elettrico).
Si appassiona alla direzione, che la porta a dirigere il coro gospel Omaigod dal 2017, a studiare direzione di coro nel 2011-2012 con il M° F. Satini e direzione di big band con il M° G. Babbini.

 

Attraverso uno studio approfondito di ricerca con 7 cantanti professionisti e 7 neofiti, si è riscontrata una notevole incidenza delle Emozioni sulle performances artistiche di cantanti e Attori.

Gli studi e le prove spettrografiche prima e dopo le specifiche correzioni kinesiologiche, hanno testimoniato che gli stati emotivi bloccati o le tensioni emotive limitano l’espressività vocale, incidendo, oltre che sullo stato emotivo generale dell’artista, anche sui muscoli e sulle cartilagini coinvolti nella fonazione.

Inoltre, la rimozione di blocchi legati alla lettura dello spartito e agli input tecnici concorrono a una performance ancora più fluida e piena.

Tali studi e ricerche sono state oggetto di Tesi Master in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna:

“KinEmoVocis®,
 la Kinesiologia emozionale in funzione della voce. Studio di un approccio integrato 
ed elaborazione delle emozioni e tecnica vocale nelle esigenze didattiche e professionali” tesi curata e discussa da Susanna Polzoni.

L’obiettivo delle sessioni dedicate, è quello di liberare la voce, mettendo l’artista nelle condizioni della sua massima espressività.

Le sessioni si svolgono personalmente con Susanna Polzoni e Chiara Zambianchi e sono della durata di 60/90 minuti.

PER INFORMAZIONI CONTATTACI


Course Features

  • Durata 60 / 90 Minuti
  • Luogo Rimini
  • Operatore Susanna Polzoni e Chiara Zanbianchi