Naturopatia e Kinesiologia

CHE COS’È LA NATUROPATIA

La Naturopatia è un insieme di metodiche naturali che permettono il recupero dell’equilibrio sistemico mente-corpo, stimolando le capacità di detossinazione e autoguarigione proprie dell’organismo. La Naturopatia si è sviluppata agli inizi del '900 dall’incontro tra medicina antica e scienza moderna.

PREVENIRE CON RIMEDI NATURALI

La parola chiave della Naturopatia è “Prevenzione”.
In situazioni ottimali il nostro organismo si trova in uno stato di omeostasi, ossia di equilibrio: tuttavia, diete squilibrate, accumulo di stress fisici e psichici, scarso esercizio fisico e poca attenzione rivolta al corpo e ai suoi segnali, portano progressivamente ad appesantire ed affaticare il sistema mente-corpo.
I disturbi provocati da questo affaticamento rappresentano gli sforzi che l’organismo compie per eliminare i fattori che ne hanno alterato l’equilibrio. Tali disturbi sono normalmente catalogati come “funzionali” o addirittura “psicosomatici”.

CAPIRE IL CORPO E LA MENTE

La Naturopatia si avvale di tecniche e strumenti di indagine non invasive come il Test Muscolare Kinesiologico, l’Elettro Agopuntura secondo Voll, e strumenti di biofeedback specifici, che leggono e decodificano i segnali di disagio del corpo.
Dopo un’accurata indagine sulla persona e dopo un colloquio preliminare, il Naturopata individua i rimedi che permettono all’organismo di ritrovare il suo naturale equilibrio.

IL RUOLO DEL NATUROPATA

Il Naturopata, in qualità di Educatore alla Salute, valuta rigorosamente i fattori ed i cofattori che squilibrano il benessere della persona in relazione sia all’ambiente ed al proprio stile di vita, che alle caratteristiche “costituzionali” ed individuali in base al “terreno” di predisposizione.
Successivamente, tenuto conto dei dati raccolti, il Naturopata consiglia ed indirizza verso un corretto uso del “naturale”, utilizzando tecniche a “misura d’uomo”, dove l’accento viene posto sulla prevenzione e sul benessere psicofisico.
Importante ricordare che il Naturopata è un educatore alla Salute che pone l’accento sulla PREVENZIONE dei disturbi, non è un medico e non vuole sostituirsi ad esso.

LA CONSULENZA NATUROPATICA
La consulenza è strutturata in alcuni momenti fondamentali:

  • IL COLLOQUIO PRELIMINARE prevede la valutazione delle condizioni di salute, “l’indice biologico” e lo stile di vita della persona nella sua globalità.
  • LE ANALISI STRUMENTALI - IRIDOLOGICA, KINESIOLOGICA, E BIOELETTRONICA - rivelano gli aspetti caratteristici dell’individuo, il suo “quoziente energetico”, i suoi “punti deboli” ed i disturbi in cui può incorrere.
  • IL PROGRAMMA PERSONALIZZATO comprende consigli sullo stile di vita più adeguato, alcune indicazioni di base di igiene, di idroterapia, al fine di utilizzare al meglio ciò che la natura ci offre: estratti di piante, tisane, oli essenziali, oligoelementi e Fiori di Bach.

Il TEST MUSCOLARE KINESIOLOGICO

E’ uno degli strumenti di cui si avvale il Naturopata per valutare le diverse componenti e sfaccettature del soggetto.
La Kinesiologia ha come obiettivo il raggiungimento e il mantenimento del benessere delle persone e si avvale del test Muscolare che è uno strumento di indagine empirica, ossia non suffragato da una scienza esatta ma assolutamente preciso ed efficace, se si esegue correttamente.
E’ quindi fondamentale che chi utilizza il Test muscolare Kinesiologico sia un Operatore esperto, capace e ben preparato.
Un buon test kinesiologico può rivelare informazioni interessanti circa le diverse componenti dell’insieme dell’organismo umano: strutturale, organica, emozionale, energetica.
Tramite l’indagine Kinesiologica, infatti, si possono individuare le possibili alterazioni e la loro “catena causale”, ed eventualmente, testare i rimedi naturali più appropriati.

La kinesiologia coniuga al suo interno diverse tecniche e applicazioni della visione olistica: spazia dai principi base di Medicina Cinese, a correzioni di cranio-sacrale e di kinesiologia applicata, a tecniche di respiro. Inoltre con la Kinesiologia è possibile testare la ricettività della persona ad alcuni rimedi e integratori (floriterapia, nutraceutica e nutrizione ortomolecolare, oligoterapia ecc…) sostenendo l’individuo nel suo percorso di ri-educazione all’equilibrio naturale di corpo e mente.

La metodica Kinesiologia emozionale Quantica KeQ®, ideata da Chiara Zambianchi, è una branca della kinesiologia che indaga in particolare la sfera emozionale del soggetto, ed è una parte molto importante che sta alla base di molti disagi odierni.

"Noi siamo ciò che pensiamo".
Buddha

La K.e.Q.® è una specializzazione della Kinesiologia che aiuta a riconoscere e a sciogliere dolcemente i “sabotaggi” emozionali che creano i disagi più frequenti: stress, debolezza, paure profonde e percezioni di disagio generalizzato.

Il test kinesiologico quindi è uno strumento polifunzionale: a seconda della specializzazione e della preparazione specifica del Naturopata o dell’Operatore del Benessere di riferimento, verterà su un ambito più fisico (kinesiologia applicata), oppure più emozionale (kinesiologia emozionale in generale o K.e.Q.®), oppure più energetico (kinesiologia energetica), ma sempre dovrà essere considerato come uno strumento pratico a sostegno della preparazione e dell’intuizione dell’Operatore, non come un oracolo a sé stante a cui chiedere consulto, o come “oro colato”.
In Italia la Kinesiologia non è una pratica riconosciuta e utilizzata in ambito sanitario, mentre in diversi stati esteri è molto accreditata e utilizzata anche da medici, fisioterapisti e psicologi.

Chiara Zambianchi, riceve per le consulenze Naturopatiche e Kinesiologiche

a RIMINI presso il Gymnasiyum di Terra e Sole – Via Melozzo da Forlì 6

 a Casalecchio di Reno (BOLOGNA) presso l’Ambulatorio Medico associato Dott. Lorenzi-Di Nicco in Via Marconi 14

Per appuntamenti contattare direttamente il seguente numero:

340/6853938       dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 15.00